Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2018 al 30 Giugno 2024
Descrizione del progetto
Il Progetto Mus-E nasce da un’idea del Maestro Yehudi Menuhin che intuì come la scuola primaria può essere il luogo dove far crescere le potenzialità espressive e la capacità di osservazione e relazione dei bambini.
Questo percorso artistico/pedagogico propone ai bambini un’esperienza cognitiva finalizzata all’integrazione.
Secondo l’intuizione di Menuhin, attraverso l’arte, i bambini imparano a comunicare con un linguaggio universale in cui le differenze diventano ricchezze.
Le discipline artistiche praticate nei laboratori MUS-E sono la musica, il canto, il teatro, il movimento nelle sue forme più diverse, le arti figurative e il mimo. L’attività di gruppo facilita la comunicazione e la condivisione delle esperienze creative e promuove l’integrazione tra bambini di diverse provenienze socio-culturali.
Il progetto viene proposto alle scuole dell’infanzia e alle primarie pubbliche con elevata presenza di bambini immigrati o dalla difficile situazione socio-familiare.
Attraverso l’esperienza artistica, con l’utilizzo di linguaggi non verbali si valorizzano tutte le esperienze espressive e le diverse specificità culturali. Inoltre il bambino impara a conoscersi, a mostrarsi agli altri con spontaneità e ad accettare le altrui diversità, vivendole come una risorsa e non come un limite.
In questo modo i più piccoli si sentono liberi di esprimersi ed acquisiscono autostima e rispetto per gli altri, verificando nel laboratorio artistico -dove bambini, insegnanti e artisti collaborano attivamente- che ciascuno è parte di un tutto, scoprendo il valore e la gratificazione dell’agire condiviso.
Il progetto è rivolto anche ai bambini diversamente abili, in quanto permette loro di esprimere le proprie qualità troppo spesso sottovalutate. La finalità che MUS-E si propone non è l’apprendimento di specifiche tecniche artistiche ma la condivisione del codice di comunicazione delle singole arti e la scoperta delle più diverse modalità espressive.
In questo modo, la scuola non è più soltanto luogo di studio e di apprendimento, ma diventa anche spazio per vivere insieme con creatività e passione. La nostra esperienza ci ha permesso di verificare che il progetto MUS-E ha aiutato i bambini ad integrarsi maggiormente, ma ha anche prodotto effetti positivi nei rapporti tra alunni, insegnanti e artisti e tra le famiglie e la comunità scolastica.
Con MUS-E l’arte, nelle sue molteplici forme va a scuola e diventa scuola per i bambini, cittadini di domani.
Obiettivi
Gli obiettivi del progetto sono:
- il potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell'arte e nella storia dell'arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni, anche mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici e privati operanti in tali settori
- sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all'autoimprenditorialità
- sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali
- alfabetizzazione all'arte, alle tecniche e ai media di produzione e diffusione delle immagini
Luogo
Via Campobasso, 11
Via Cavagnolo, 35
Via degli Abeti, 13
Via dei Pioppi, 45
Via Vallauri, 24
Responsabili
Organizzato da
Referenti
In collaborazione con
Fondazione Mus-e Italia ETS
Partecipanti
Studenti scuola infanzia e primaria
Elisa Ferrero
Docente e referente