RSC – Rom, Sinti e Caminanti

Anno scolastico 2023/2024

Progetto nazionale per l’inclusione e l’integrazione dei bambini rom, sinti e caminanti

Presentazione

Durata

dal 15 Settembre 2022 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Il Progetto nazionale per l’inclusione e l’integrazione dei bambini rom, sinti e caminanti è promosso dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali nel quadro delle azioni del PON INCLUSIONE per l’inclusione e l’integrazione dei bambini rom sinti e caminanti, che riprende e amplia il percorso avviato nel quadro della Legge 285 nel 2013. È realizzato in collaborazione con il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, il Ministero della salute e l’Istituto degli Innocenti.

Il progetto si articola nella scuola e nei contesti abitativi. Nella scuola, offre strumenti affinché la stessa diventi ancora più inclusiva e capace di sostenere la presenza e il successo scolastico dei minori RSC. Si mira a implementare le possibilità di partecipazione effettiva di tutti gli alunni e delle loro famiglie, nello specifico RSC.

Particolare attenzione è data al miglioramento del clima di classe, attraverso strumenti quali il cooperative learning, il learning by doing e le attività laboratoriali. I laboratori sono rivolti alle intere classi e sono finalizzati anche a riconoscere e valorizzare le competenze che solitamente non trovano spazio in ambito scolastico. Ciascuno degli allievi è considerato soggetto competente ed è chiamato a mettere a disposizione degli insegnanti, del gruppo-classe e dell’istituto, le proprie capacità e abilità linguistiche, artistiche, manuali e relazionali.

Le attività sono volte a promuovere la parità di trattamento e l’inclusione economica e sociale delle comunità RSC nella società, promuovere la disseminazione di buone prassi di lavoro e di saperi, valorizzando le esperienze locali, coerenti con gli obiettivi del percorso, già attivate sui territori aderenti e le progettualità realizzate nei paesi europei, assicurare un miglioramento duraturo e sostenibile delle loro condizioni di vita per renderne effettiva e permanente la responsabilizzazione, la partecipazione al proprio sviluppo sociale, l’esercizio e il pieno godimento dei propri diritti.

Obiettivi

  • Diminuire in modo significativo il numero delle disfrequenze e degli abbandoni degli alunni nella scuola primaria e nella scuola secondaria di primo grado raggiungendo il livello nazionale.
  • Rientrare all’interno dei valori di riferimento nazionali in tutte le classi quinte della primaria e nelle classi della secondaria : aumentare il numero di studenti della scuola secondaria nelle fasce quattro e cinque in modo che la percentuale media dell’istituto in Italiano e Matematica raggiunga la media nazionale
  • Ogni classe della scuola primaria e secondaria sperimenta un percorso pluridisciplinare che coinvolga anche il digitale finalizzato allo sviluppo della competenza; inoltre ogni classe sperimenta l’utilizzo di almeno uno strumento di autovalutazione, elaborato collegialmente per classi parallele.

Luogo

Via Campobasso 11

Via Campobasso, 11

Via Carlo Porta 6

Via Carlo Porta, 6

Via Cavagnolo 35

Via Cavagnolo, 35

Via degli Abeti 13

Via degli Abeti, 13

Via dei Pioppi 45

Via dei Pioppi, 45

Via Vallauri 24

Via Vallauri, 24

Referenti

Avatar utente

Carla Facchin

Docente e referente

Partecipanti

Tutti gli studenti Rom, sinti e camminanti dell'IC

Progetti correlati