La finalità generale del “Sam” è quella di sostenere l’integrazione tra il lavoro delle docenti e dei docenti, delle educatrici, educatori e volontari delle Organizzazioni Territoriali (Associazioni non a scopo di lucro, Oratori e Parrocchie), al fine di consolidare la comunità educante attraverso un nuovo modello di intervento di prevenzione e di recupero del fallimento formativo. Il lavoro congiunto della Scuola e delle diverse realtà coinvolte può così favorire processi di apprendimento “aperti” all’ascolto, all’espressione di sé, alla storia di ciascuna ragazza e ragazzo: uno spazio in cui trovare sostegno e rafforzare l’autostima. Il Progetto è realizzato in stretta collaborazione tra la Città di Torino (Servizio Inclusione, Servizio Integrazione della Direzione Cultura, Educazione e Gioventù e Servizio Minori della Direzione Politiche Sociali), l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, la Compagnia di San Paolo, la Fondazione per la Scuola, l’Ufficio Pio e le Organizzazioni Territoriali. L’“Orchestra- Scuola” è una pratica congiunta nella quale ognuno, nonostante i dislivelli fra i percorsi personali di apprendimento tecnico-strumentale, è fondamentale per il raggiungimento di un risultato orchestrale. In questo modo il “tutto” è molto di più che la somma delle “parti”. Ê un prodotto cooperativo e solidale che potenzia le virtù di ciascuno, le quali sono veramente “piene” quando costruiscono il collettivo sociale. Sono previsti interventi anche in orario extrascolastico.
Obiettivi formativi e competenze attese
Prevenire la dispersione scolastica, intervenire sui problemi comportamentali, relazionali e/o emotivi che portano a difficoltà di apprendimento. Stabilire una rete di collaborazione tra scuola-territorio-servizi sociali.
Elisa Ferrero
Docente e referente