Scuola attiva Kids

Anno scolastico 2023/2024

Valorizzare l’educazione fisica nella scuola primaria

Presentazione

Durata

dal 15 Settembre 2022 al 30 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Il Progetto ha l’obiettivo di valorizzare l’educazione fisica nella scuola primaria per le sue valenze educativo/formative, per favorire l’inclusione e per la promozione di stili di vita corretti e salutari, di una corretta cultura sportiva e del benessere psico – fisico di ogni alunno nel pieno rispetto della salute e dell’ambiente. Le attività intendono promuovere i valori educativi dello sport come mezzo di crescita e di espressione individuale e collettiva nell’ottica del fair- play come scelta di vita.

È rivolto alle classi quarte e quinte e prevede il coinvolgimento di un tutor sportivo affiancato dal docente di classe nella realizzazione delle attività motorie in palestra e all’aperto, nell’organizzazione di esercizi individuali e di gruppo, nella promozione dei principi fondamentali del gioco corretto.

Per gli insegnanti delle classi I, II, V sono previsti incontri/webinar di formazione, schede didattiche per l’attività motoria degli alunni e supporto tecnico.

Per le classi terze e quarte, il progetto prevede la collaborazione delle Federazioni Sportive Nazionali e del Comitato Italiano Paralimpico.

Obiettivi

  • sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali
  • potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all'alimentazione, all'educazione fisica e allo sport, e attenzione alla tutela del diritto allo studio degli studenti praticanti attività sportiva agonistica

Luogo

Via Cavagnolo 35

Via Cavagnolo, 35

Via Vallauri 24

Via Vallauri, 24

Responsabili

Organizzato da

Referenti

Partecipanti

Studenti classi 2 e 3 scuola primaria

Progetti correlati