Presentazione
Durata
dal 15 Settembre 2022 al 30 Giugno 2024
Descrizione del progetto
La biblioteca scolastica è necessaria alla scuola e alle attività didattiche perché sviluppa capacità di vario tipo: abilità di ricerca, analisi critica, creazione e uso condiviso dei prodotti della conoscenza, etc. La lettura è infatti una competenza trasversale che incide in modo significativo sia sul successo scolastico che sulla possibilità di apprendere,
sperimentare, sviluppare capacità, talenti e aspirazioni.
Il potenziamento delle biblioteche favorisce l’attitudine alla lettura. L’attività annuale si articolerà lungo le consuete direttrici: servizio di catalogazione e prestito dei libri; gestione e potenziamento delle biblioteche già costituite; maggiore accessibilità o creazione ex-novo di altre con ampliamento del patrimonio librario; inaugurazione nuovi spazi lettura; inaugurazione stagione annuale della Biblioteca del plesso Chiara con gli alunni delle prime; catalogazione volumi in TorinoReteLibri attraverso il software Clavis; adesione agli eventi culturali offerti dal territorio come: Libriamoci, Ioleggoperché, Torinochelegge, Salone off, giornata della Poesia, etc.; partecipazione dei docenti ai corsi di formazione su Biblioteche scolastiche e Clavis (software per la catalogazione nell’Opac TorinoReteLibri); promozione nelle classi della lettura quotidiana condivisa; inoltre ogni attività utile ed efficace dovesse presentarsi nel corso dell’anno scolastico.
In particolare le attività di Infanzia e Primaria saranno le seguenti:
-partecipazione agli eventi legati a Libriamoci, Ioleggoperché (Frank e Giachino), settimana TorinoCheLegge, Salone off
-Inaugurazione spazi lettura nelle scuole dell’Infanzia Disney e Luxemburg
-iniziative legate alla giornata della Poesia
-formazione in CAA di alcuni docenti
– ampliamento del patrimonio librario (soprattutto plessi Frank e Giachino), dove si spera di poter inaugurare spazi lettura adeguati
Ogni biblioteca è un organismo complesso, il prodotto di
componenti imprescindibili: gli spazi e i relativi arredi, le attrezzature e le tecnologie, le collezioni di
libri e documenti (fisici e digitali), il personale qualificato e preparato, etc. Tutto questo ha come centro l’utente, i suoi bisogni di informazione e conoscenza, i suoi interessi, e va inserito in una cornice progettuale e di rete. Ciò vale anche per la biblioteca scolastica, il cui progetto è prima di tutto educativo (in quanto concorre al conseguimento degli obiettivi educativi, formativi e culturali) -e deve operare in ottica di rete, già all’interno, con le varie componenti scolastiche, e all’esterno, con le altre scuole e “agenzie” territoriali (biblioteca pubblica, associazioni culturali ecc.).
Il nostro Istituto opera in un ambito territoriale di forte deprivazione socio-economica e culturale, in un contesto multiculturale con la presenza di molti alunni allofoni.
La lettura è pertanto legata prevalentemente alla lettura dei libri di testo mentre la lettura per piacere ha un ruolo marginale. E’ fondamentale pertanto che le biblioteche dei diversi plessi scolastici siano potenziate, con l’acquisizione di una buona dotazione di libri, di arredi funzionali per fasce d’età, strumenti tecnologici adeguati, pc che veicolino i cataloghi che si devono progressivamente affrancare dalla carta, LIM, etc.
La sfida in tutti i plessi è quella di promuovere la lettura per piacere/gioco come consueto aspetto della vita quotidiana.
Alcune ricerche, per es. alcuni studi Invalsi, dimostrano
che esiste una correlazione tra la biblioteca scolastica, il successo dell’apprendimento e il piacere della lettura tra gli alunni.
Obiettivi
Il progetto di promozione della lettura si lega alle competenze chiave per l’Apprendimento permanente e in particolare ad alcune di esse quali:
- comunicazione nella lingua madre
- imparare a imparare
- competenze sociali e civiche
- consapevolezza ed espressione culturale
Nel dettaglio ci si propone di:
- arricchire attraverso la lettura il bagaglio lessicale degli alunni italiani e non, affinché siano in grado di interagire adeguatamente sul piano linguistico in diversi contesti
culturali e sociali e di esprimere e interpretare concetti, pensieri, sentimenti, fatti e opinioni
- trasmettere contenuti specifici favorendo l’assimilazione di nuove conoscenze e abilità da applicare anche in contesti diversi, stimolando motivazione e fiducia nelle proprie capacità
- spingere i ragazzi a organizzare meglio il proprio lavoro scolastico imparando a integrare lo strumento libro e le risorse digitali per la costruzione di saperi
- insegnare attraverso la conoscenza e l'applicazione del regolamento in materia di prestito il rispetto di oggetti e scadenze, adattando un’abitudine acquisita a nuove esigenze di contesto legate alla sicurezza
- guidare i ragazzi nella conoscenza dei principali generi letterari per l’infanzia e l'adolescenza, sviluppando la capacità e il piacere della lettura, oltre a un gusto personale in materia letteraria
- perseguire traguardi comuni ai diversi ordini di scuola, anche in relazione al progetto di costruzione di curricoli verticali
Anche quest’anno è utile identificare anche gli obiettivi prefissati per i docenti coinvolti, ossia:
- formazione di altri docenti all’uso del sistema CLAVIS per la catalogazione digitale dei volumi;
- riorganizzazione digitale delle biblioteche scolastiche già esistenti;
- sistemazione di spazi e acquisto arredi;
- conoscenza della Rete e promozione delle attività ad essa legate
Le finalità del progetto:
sviluppare e sostenere in bambini e ragazzi l’abitudine e il piacere di leggere
sostenere ed integrare gli obiettivi del curricolo delle diverse discipline
acquisire capacità di pensiero critico
raggiungere livelli più alti di alfabetismo nella lettura e nella scrittura, nell’apprendimento, nella capacità di informarsi, di affrontare e risolvere problemi
rinforzare il concetto che la cultura e l’accesso all’informazione sono diritti essenziali
potenziare il lavoro svolto sui traguardi di competenza attinenti all’Educazione civica
potenziare l’uso delle nuove tecnologie e avvicinare gli alunni alle risorse presenti in Rete
sviluppare il ruolo della lettura e delle biblioteche scolastiche come elementi prioritari di continuità tra ordini di scuola
- inserire la lettura nell’ambito di progetti interdisciplinari.
Il progetto prevede pertanto che ciascun plesso debba essere dotato di una biblioteca, organizzando, nei plessi che ne sono privi, spazi appositamente dedicati.
Fare rete: con altre scuole, con le biblioteche pubbliche, con librerie ed agenzie che agiscono sul territorio.
Luogo
Via Campobasso, 11
Via Carlo Porta, 6
Via Cavagnolo, 35
Via degli Abeti, 13
Via dei Pioppi, 45
Via Vallauri, 24
Responsabili
Organizzato da
Referenti
In collaborazione con
Torino Rete Libri
Partecipanti
Tutti gli alunni dell’IC Leonardo da Vinci – Anna Frank
Elisa Ferrero
Docente e referente