Descrizione
Il plesso si caratterizza per l’attenzione posta allo star bene a scuola: non solo un motto ma soprattutto un programma, un impegno quotidiano di cui gli insegnanti si assumono la responsabilità. Soltanto sentendosi accolto, a proprio agio, nel ben-essere fisico e psichico ciascun bambino può dare il meglio di sé nell’apprendimento e nel suo sviluppo integrale.
Star bene a scuola significa imparare a stare in società, all’interno di regole coerenti e condivise.
Star bene a scuola significa essere riconosciuti nelle proprie specificità e competenze e poter esprimere personali aspetti di creatività e originalità.
Star bene a scuola vuol dire avere un luogo privilegiato e aperto da cui partire per conoscere il mondo che ci circonda e degli insegnanti capaci e disponibili a svolgere il ruolo di mediazione con la realtà esterna, vicina e lontana.
I bambini del plesso Frank sono al centro di molte risorse che gli insegnanti attivano per loro affinché sia perseguita “l’eccellenza formativa”, con un tempo pieno non solo di ore ma di opportunità culturali ed educative.
In particolare: collaboriamo con gli artisti del Progetto Internazionale Mus.E e con i laboratori offerti dal Comune di Torino, aderiamo ai progetti Provaci ancora Sam e Save the Children, partecipiamo ai corsi di nuoto nelle piscine comunali, organizziamo uscite per visite a musei e luoghi di interesse storico e culturale.
E ancora: nella scuola sono parte integrante della vita scolastica spettacoli teatrali, soggiorni presso laboratori didattici sull’ambiente marino, montano o rurale, attività sportive nella grande palestra o nel cortile, opportunità offerte dalla Circoscrizione in campo ambientale e civile, fornitissime biblioteche di classe, orto a scuola e laboratori interni in campo scientifico ed espressivo.
La scuola ospita il Centro di Documentazione Anna Frank, allestito con il contributo della Provincia e del Comune di Torino; nel Centro sono raccolti libri, biografie, film e documentari sulla Shoah e sulla vita di Anna Frank e altro materiale finalizzato a sostenere i percorsi educativi e didattici di conoscenza storica e di educazione alla cittadinanza
Ospita
Dove si trova
-
indirizzo
Via Vallauri, 24
-
CAP
10155
-
Orari
Dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 17
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-