Crescere in orchestra

Anno scolastico 2023/2024

attività musicali dell’Infanzia e della Primaria, con particolare risalto alle classi a curvatura musicale, in raccordo con la scuola Secondaria

Presentazione

Durata

dal 15 Settembre 2022 al 30 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Il percorso proposto si articola in attività di pratica corale e strumentale in orario curricolare, mirate allo sviluppo di competenze cognitive, metacognitive e relazionali, finalizzate all’esercizio di una cittadinanza consapevole e responsabile, caratterizzata da un adeguato sviluppo del senso di comunità.
L’attività è focalizzata sull’apprendimento del canto e della musica d’insieme, in un’ottica di continuità a partire dall’infanzia e alla primaria in collaborazione con l’Associazione Pequeñas Huellas , fino alla Secondaria di I grado. Posto che l’Istituto ha riconosciuto il grande contributo che l’apprendimento e la pratica musicale offrono alla didattica e allo sviluppo delle competenze, ci si propone quest’anno di realizzare una sperimentazione strutturata, che a partire dal quadro di riferimento delle Competenze chiave europee, delle competenze trasversali, delle Indicazioni Nazionali nei suoi più recenti aggiornamenti, porti l’apprendimento della musica a passare da elemento di innovazione, a scelta strategica di sistema in un contesto non troppo esteso, ma che consenta un monitoraggio sistematico del percorso degli allievi
La curvatura musicale investirà quest’anno una sezione della scuola dell’Infanzia Luxemburg e tre classi del plesso di Primaria Ambrosini. Esperti dell’associazione PH entrano nella sezione insieme alle insegnanti per guidare gli alunni 5enni a esplorare l’universo sonoro e le possibilità del corpo e della voce per 2 ore settimanali, al fine di iniziare la propedeutica strumentale, inserendo elementi di ritmica, canti secondo il metodo Suzuki, approccio allo strumento (violino propedeutico, percussioni, strumentario di Orff).
Nelle tre classi di Primaria a curvatura le ore di Musica diventano 3: due svolte con l’ausilio di musicisti esperti e una dall’insegnante di classe.
Per gli allievi 5enni dell’Infanzia Disney, per tutte le altre classi dei plessi Ambrosini e Neruda, per le classi 1 e 2 A del plesso XXV Aprile, per le classi 1 A e 1 C del plesso Frank e per la 1 A del plesso Giachino, è prevista la consueta ora settimanale del progetto tradizionale.
Inoltre, nel primo quadrimestre gli insegnanti di strumento della Secondaria svolgeranno attività musicali nelle classi quinte dei plessi Giachino, Frank e XXV aprile, anche in vista del possibile tentativo di accesso da parte degli alunni ai percorsi a indirizzo musicale. Nel secondo quadrimestre tali attività saranno proposte alle classi quarte dei medesimi plessi.
Tutto il percorso sarà reso visibile all’Istituto, alle famiglie, al territorio attraverso eventi musicali interni e/o legati ad ambiti e Reti più ampie.

Obiettivi

L’ascolto attivo e la pratica musicale sono di stimolo per le funzioni cognitive del bambino, quelle cioè che permettono i processi di conoscenza della realtà.
La musica agisce sugli stati d’animo più profondi e sulle emozioni, è stimolo per sviluppare le potenzialità espressive e creative della persona. Pertanto, ci si propone di:
-accrescere la capacità di concentrazione e attenzione;
– favorire lo sviluppo della memoria;
– abituare al controllo dell’emotività;
– contribuire al superamento dei propri limiti, rafforzando l’autostima;
– abituare al rispetto verso gli altri e verso i materiali (strumenti, spartiti, oggetti sonori) utilizzati
In particolare, nelle classi a curvatura ci si propone di sperimentare un percorso unitario con traguardi di competenza condivisi fra docenti di classe ed esperti e ben organizzati, unità di apprendimento e raccordi interdisciplinari, mirati allo sviluppo di processi e abilità di tipo cognitivo e life skills, monitorando gli effetti dell’attività (si veda progetto specifico di sperimentazione presentato al gruppo tecnico del Ministero).

Luogo

Via Campobasso 11

Via Campobasso, 11

Via Cavagnolo 35

Via Cavagnolo, 35

Via degli Abeti 13

Via degli Abeti, 13

Via dei Pioppi 45

Via dei Pioppi, 45

Via Vallauri 24

Via Vallauri, 24

Responsabili

Organizzato da

Referenti

In collaborazione con

Pequenas Huellas e Suzuki Italia

Partecipanti

Gruppi classe  plessi Luxemburg e Disney (allievi 5enni), classi dei plessi Ambrosini e Neruda (tutte), XXV Aprile, Frank e Giachino che usufruiscono dei percorsi musicali a scuola
Classi aperte verticali
Classi aperte parallele
Altro: gruppi di allievi appartenenti alle classi/sezioni a curvatura musicale

Progetti correlati