Trinity- esami di lingua inglese

Anno scolastico 2022/2023

Partecipazione degli studenti agli Esami Trinity GESE (Graded Examinations in Spoken English)

dal 15 Settembre 2022 al 30 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Nell’ottica di un migliore apprendimento della lingua inglese, e dello sviluppo di una migliore capacità di comprensione e di produzione orale della lingua straniera, saranno individuati gli allievi che parteciperanno alla sessione degli Esami Trinity GESE (Graded Examinations in Spoken English). Tra gli obiettivi: Favorire la produzione orale e il raggiungimento delle abilità previste dal QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO (livelli previsti: A1 / A2 / B1). Aumentare il livello di motivazione nei confronti dell’apprendimento della lingua inglese, gratificando gli alunni più competenti e stimolando gli studenti di ogni livello. Sollecitare la presa di coscienza delle proprie abilità pregresse, in modo da indirizzarle verso un percorso specifico diretto dagli insegnanti responsabili.

Gli esami Trinity forniscono a moltissimi allievi l’occasione di poter parlare con una persona madrelingua inglese, su argomenti noti (la preparazione per ogni livello è guidata dallo stesso Syllabus preparato dal Trinity). Durante l’esame gli allievi si trovano in un’aula, da soli con l’esaminatore: devono quindi fare affidamento sulle loro capacità e sulle loro risorse comunicative personali; non hanno quindi la stessa sicurezza acquisita in classe, durante le lezioni ordinarie, con i loro insegnanti curriculari. In questa occasione, gli studenti sperimentano la loro capacità di conversazione in inglese, seguendo strategie comunicative utili anche in altre occasioni. Gli studenti devono non solo capire le domande a loro rivolte e rispondere adeguatamente, ma devono anche formulare richieste all’esaminatore, gestendo (nei gradi più alti) anche la conversazione. Queste interazioni richiedono abilità comunicative che gli studenti possono quindi sperimentare in lingua inglese, abilità che poi saranno usate anche nelle situazioni reali. Tutti gli studenti acquisiscono quindi una maggiore spigliatezza nel comunicare in lingua inglese, una maggiore sicurezza di sé, una maggiore consapevolezza personale. Durante le lezioni di inglese – sia quelle ordinarie in classe, sia in quelle extra scolastiche, mirate alla conversazione – gli studenti acquisiscono una maggiore consapevolezza comunicativa (tempi di risposta, intonazione, pronuncia, lessico generico e specifico). Sono abilità utili anche nella seconda lingua straniera (francese, nel nostro Istituto), e in generale in ambito linguistico.

Obiettivi

• valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning
  • valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli alunni e degli studenti

Responsabili