Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci – Anna Frank

Sportello per confronto multiprofessionale con i docenti

Ascolto in Movimento: l’ascolto psicologico a scuola in un’idea di rete… verso un Servizio di Psicologia Scolastica

Cos'è

In continuità con i precedenti anni scolastici l’IC Leonardo da Vinci–Anna Frank, in collaborazione con la Circoscrizione 6 e con il contributo finanziario del Ministero dell’Istruzione ha organizzato insieme all’ Associazione Parole in Movimento Onlus la presenza dello sportello di ascolto psicologico a scuola denominato “Ascolto in Movimento: l’ascolto psicologico a scuola in un’idea di rete… verso un Servizio di Psicologia Scolastica”.

Il progetto è rivolto a tutte le studentesse e a tutti gli studenti, ai genitori, ai docenti e a tutto il personale ATA dell’Istituto e si configura come una preziosa opportunità di confronto per approfondire aspetti legati alla dimensione relazionale, educativa e di apprendimento. L’Associazione “Parole in Movimento Onlus” dal 2006 realizza spazi di ascolto e progetti di partecipazione sociale di alta qualità, gratuiti o a costi ridotti: al suo interno psicologi, psicoterapeuti e altri professionisti, insieme a volontari e sostenitori, operano per la promozione della salute, del benessere e del successo formativo. Essi rivolgono la loro attenzione in particolare all’Istituzione Scuola in quanto protagonista del percorso evolutivo di bambini, preadolescenti, adolescenti e punto di riferimento educativo per le famiglie degli studenti.

Qui di seguito viene presentata l’organizzazione dello sportello:

1. Plesso scuola infanzia Disney, plesso scuola primaria XXV Aprile e Sede della scuola sec. di Via Cavagnolo.

Lo sportello di ascolto rivolto a docenti e genitori inizierà MERCOLEDÌ 09 NOVEMBRE 2022, con cadenza settimanale, dalle ore 09:00 alle ore 11:00 e sarà condotto dalla Dott.ssa Melina Bevilacqua presso i locali del plesso di scuola primaria XXV Aprile.

Sportello per confronto multiprofessionale con i docenti

Si configura come uno spazio in cui psicologa e docenti si confrontano in merito a situazioni scolastiche, di singoli studenti o di gruppi classe, sentite come problematiche o di difficile gestione. In quest’ottica, psicologa e insegnanti possono lavorare insieme per capire che tipo di strategia sia più utile mettere in pratica con i singoli o con i gruppi che sono stati motivo di confronto. I docenti potranno accedere allo sportello, il mercoledì dalle ore 09:00 alle ore 11:00. Lo sportello sarà attivo da mercoledì 9 novembre 2022, con cadenza settimanale Per la prenotazione inviare una email all’indirizzo medina.bevilacqua@icdavincifrank.edu.it

 

A cosa serve

È uno spazio di confronto dedicato ai docenti, con il supporto di una psicologa.

Come si accede al servizio

Dott.ssa Referente dello sportello:

Dott.ssa Medina Bevilacqua, psicologa e psicoterapeuta - medina.bevilacqua@icdavincifrank.edu.it

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

È necessario prenotarsi: vedere sopra (“Cos’è“) per i dettagli.

Tempi e scadenze

Il servizio è attivo durante tutto l’anno scolastico.

Apertura del servizio

Non sono previste scadenze

07

Nov

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Questo contenuto è rilasciato con licenza CC-BY 4.0.