STEM*LAB

Laboratorio STEAM

Descrizione

Lo Stem*Lab è è un progetto interdisciplinare con l’obiettivo di attivare ambienti di apprendimento innovativi per la didattica delle scienze, della matematica e del pensiero computazionale attraverso percorsi di coding e di robotica. E’ un laboratorio a disposizione di tutte le classi dell’infanzia, della primaria e della Secondaria di primo grado.

Si tratta di una risorsa importante per la didattica perché permette di realizzare attività con l’utilizzo di nuove metodologie e nuovi strumenti: la Scuola grazie all’intervento della Cooperativa LIBERITUTTI, della Fondazione ECM-Biblioteca Archimede di Settimo Torinese insieme al Gruppo Nazionale di lavoro e ai partner scientifici del territorio ha la possibilità di offrire uno spazio laboratoriale e un’esperienza di apprendimento innovativa ai suoi studenti e alle sue studentesse.

L’innovazione delle metodologie di insegnamento e apprendimento delle STEM nella scuola rappresenta una sfida fondamentale per il miglioramento dell’efficacia didattica e per l’acquisizione delle competenze tecniche, creative, digitali, delle competenze di comunicazione e collaborazione, di problem solving, flessibilità e adattabilità al cambiamento. Si tratta di un Progetto di sistema di respiro nazionale ed europeo finalizzato alla promozione delle materie STEM – scienza, tecnologia, ingegneria e matematica – in una dimensione esperienziale e di riflessione condivisa.

Dove si trova

Modalità di accesso

Ingresso

Ingresso principale