LIBRIAMOCI!

evento

dal 13 Novembre 2023 al 18 Novembre 2023

Inizia la settimana dedicata alla promozione della lettura

Cos'è

Comincia in tutta Italia e anche all’IC da Vinci-Frank LiBRIAMOCI, manifestazione dedicata alla promozione della lettura. Spazio dunque ai libri,ai laboratori,alle merende letterarie,al centenario del grande Italo Calvino.

E inauguriamo il nuovo Spazio lettura dedicato ai più piccoli all’infanzia Disney. Lib(e)ri di conoscere,di sognare, di creare!

Cos’è Libriamoci

Una grande festa diffusa e collettiva che per il decimo anno consecutivo mette in primo piano la lettura ad alta voce. Torna Libriamoci, la campagna nazionale rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, dall’infanzia (e da quest’anno anche dai nidi) alle superiori, in Italia e all’estero, che si svolge dal 13 al 18 novembre 2023 e invita a ideare e organizzare iniziative di lettura a voce alta, sia in presenza che online, volte a stimolare nelle studentesse e negli studenti il piacere di leggere.

L’obiettivo del progetto, promosso dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) – Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico, è da sempre quello di diffondere e accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura, attraverso momenti di ascolto e partecipazione attiva come sfide e maratone letterarie tra le classi, realizzazione di audiolibri, performance di libri viventi, gare di lettura espressiva, incontri con lettori volontari esterni, gare di dibattito a partire da singoli romanzi…

Studenti e Famiglie

Parteciperanno