Libriamoci!!

Il racconto della settimana di LIBRIAMOCI nel nostro IC.

Si è da poco conclusa la settimana di LIBRIAMOCI, evento nazionale di promozione della lettura in tutte le scuole italiane.
Il nostro istituto ha dato spazio a numerose iniziative negli spazi lettura, nelle aule, nei cortili e anche nelle palestre, realizzando momenti condivisi fra allievi di età e classi diverse e in alcuni casi anche con le famiglie.
Vivace e partecipata l’inaugurazione all’Infanzia Disney, dove la dirigente ha tagliato il nastro di un nuovo ambiente appositamente allestito per consentire ai più piccoli di innamorarsi delle storie e delle immagini, con sedute comode e colorate, scaffali fruibili, albi illustrati, testi in CAA, fiabe antiche e testi nuovi. Le maestre leggono un’avventura di Giulio Coniglio e i bambini donano agli ospiti bellissimi segnalibri colorati.
Esperienze di ascolto attivo anche all’Infanzia Luxemburg, con testi scelti accuratamente fra i più grandi autori di letteratura per la prima infanzia. Anche qui gli allievi hanno potuto sfogliare i libri letti e gustare una merenda con maestre e mamme rappresentanti di classe.
Numerose le iniziative nei plessi di scuola Primaria: letture dono, grandi che leggono per i piccoli ma anche viceversa, poiché esistono molti modi leggere; accoglienza delle classi prime negli spazi lettura con letture e laboratori ad opera dei docenti responsabili; consegna delle tessere, avvio delle attività di prestito, merende letterarie e momenti di condivisione del cibo per la mente e di quello per il corpo, perché crescere è anche alimentarsi di buoni racconti e di parole che nutrono il linguaggio e l’immaginazione. Alla Giachino e alla Frank letture da Italo Calvino a 100 anni dalla sua nascita. Bambini e genitori hanno “viaggiato” attraverso le Fiabe italiane del grande autore, hanno ascoltato, drammatizzato, disegnato e creato insieme.
Esperienza di continuità hanno coinvolto i plessi Neruda e XXV aprile, dove i più grandi si sono trasformati in narratori a beneficio dei più piccoli dei plessi d’Infanzia.
Anche i più grandi, i ragazzi delle scuole Secondarie di I grado, si sono cimentati nella lettura di Calvino, alla scoperta del personaggio di Marcovaldo. Le novelle che narrano le sue avventure, toccando temi attuali non solo ai tempi della prima edizione (1963), hanno avvicinato i ragazzi ad argomenti importanti con la “leggerezza” estremamente moderna tipica dell’autore.
La conclusione di questa settimana è in realtà un avvio di tutte le iniziative di promozione alla lettura all’interno dell’IC da Vinci-Frank, che anche quest’anno rinnova l’adesione a Torino Rete Libri e progetta nuovi spazi e occasioni per avvicinare bambini e ragazzi alla meraviglia della letteratura.

Luoghi

Via Campobasso 11

Via Campobasso, 11

Via Carlo Porta 6

Via Carlo Porta, 6

Via Cavagnolo 35

Via Cavagnolo, 35

Via degli Abeti 13

Via degli Abeti, 13

Via dei Pioppi 45

Via dei Pioppi, 45

Via Vallauri 24

Via Vallauri, 24

Circolari, notizie, eventi correlati