Concerto di inaugurazione dell’anno scolastico 2023/2024

evento

dal 7 Ottobre 2023 al 9 Ottobre 2023

Concerto nell'ambito di Portici di Carta presso la Chiesa San Filippo Neri, sabato 7 alle ore 11.

Cos'è

Oggetto: concerto di inaugurazione dell’anno scolastico 2023/2024. – Teatro Colosseo di Torino, 5 ottobre 2023. – Portici di Carta – Chiesa San Filippo Neri, sabato 7 alle ore 11.

In occasione dell’inizio dell’anno scolastico 2023-2024 l’Ufficio scolastico regionale ha organizzato in collaborazione con la Rete “La musica del corpo, della mente e del cuore” afferente all’USR del Piemonte l’evento musicale di inaugurazione presso il Teatro Colosseo di Torino, il 5 Ottobre 2023.
Si ricorda che l’Istituto è una delle componenti fondanti della Rete dal 2016
e che la collaborazione è continuata negli anni fino ad oggi: due studenti della classe terza A a indirizzo musicale, uscita lo scorso anno, suoneranno nell’orchestra della formazione ENSEMBLE FUTURA che si esibirà il 5 Ottobre sul prestigioso palcoscenico del Teatro Colosseo.
Due classi, la I A e la I B con i percorsi musicali e alcuni studenti che seguono lo stesso percorso nelle classi I M, I D, I L e II B parteciperanno all’evento accompagnati dai docenti, insieme a tante altre classi degli Istituti della Città Metropolitana.
“A esibirsi sarà l’Ensemble Futura, il gruppo di orchestrali e coristi che cantano con la gestosemiografia in LIS (Lingua Italiana dei Segni), i danzatori dei Licei coreutici aderenti alla Rete: giovani tra i 10 e i 18 anni, provenienti dalle classi seconde delle scuole secondarie di primo grado aderenti alla Rete OMT-Mirè, dal Liceo musicale “I.
Alla cortese attenzione di:
alunne e alunni famiglie tutti i docenti DSGA Personale ATA Presidente del Consiglio d’Istituto Membri del Consiglio d’Istituto Newton” di Chivasso, dall’IIS ”Ferrari” di Susa, dal Liceo coreutico e teatrale “Germana Erba” di Torino, dal Liceo Scientifico “A. Einstein” di Torino, dall’IC “Regio Parco”, dall’IC “L. da Vinci – A. Frank””, dall’IC “Spaziani” e dalle realtà associative che fanno parte della Rete, tra cui “Orme”, “Pequeñas Huellas” e “Una casa per volare”.
Il coinvolgimento di così tanti attori, provenienti anche da settori molto diversi fra loro, incarna una scuola aperta al territorio, in sinergia con le sue risorse, capace di creare reti virtuose e di formare la mente e il cuore.” (Dalla Nota dell’USR Piemonte in allegato).
Si ricorda che lo stesso concerto avrà luogo all’interno della Manifestazione cittadina Portici di Carta che avrà luogo a Torino il 7 e l’8 ottobre.
La formazione ENSEMBLE FUTURA si esibirà sabato 7 alle ore 11 presso la Chiesa San Filippo Neri in Via Maria Vittoria 5.
In allegato la Nota dell’USR Piemonte, la locandina di Portici di carta e il volantino dell’evento.
Si ringrazia dell’attenzione e vi aspettiamo a Portici di Carta! Cordiali saluti

Cittadinanza e famiglie

Chiesa San Filippo Neri