Salone dell’orientamento

Programma dettagliato del Salone

Programma Salone dell’Orientamento 2023

Si invia in allegato il programma del Salone dell’Orientamento, con gli eventi in calendario per la settimana dal 23 al 27 Ottobre 2023, pubblicato anche sul sito web dedicato alla manifestazione (www.saloneorientamentotorino.it).
Il programma è ricco di iniziative ed eventi:

23 Ottobre: Inaugurazione del Salone dell’Orientamento 2023 Casa Teatro Ragazzi – C.so Galileo Ferraris 266/C.
– Primo incontro con la tua scuola. – Vedere date, modalità di svolgimento e partecipazione sul volantino allegato
Scuole secondarie di secondo grado e agenzie di formazione professionale si confrontano online per presentare alle ragazze, ai ragazzi e alle famiglie gli indirizzi di studio e le proposte formative nell’ambito delle diverse aree di formazione. Le tavole rotonde non saranno registrate.
– “A domanda risposta…intervista la scuola!” – Vedere date, modalità di svolgimento e partecipazione sul volantino allegato.

– Incontri Tematici: – Vedere date, modalità di svolgimento e partecipazione sul volantino allegato

Si tratta di incontri riservati ai ragazzi e alle ragazze di “terza media” del Progetto “Orienta la tua estate” che dialogheranno con realtà lavorative.

1. Scegliere nella tempesta emotiva: l’incontro intende affrontare il tema delle emozioni suscitate dal corpo in evoluzione negli adolescenti. Saranno inoltre proposte possibili strategie e risorse utili per affrontare questa fase di cambiamento e di “passaggi”. Incontro tematico rivolto alle famiglie, ai ragazzi e alle ragazze, alla comunità educante.

2. Allieve e allievi con disabilità e bisogni educativi speciali: indicazioni per una scelta consapevole. Cosa accade nel passaggio tra primo e secondo ciclo dell’obbligo? Quali sono le difficoltà che incontrano allieve e allievi con disabilità e altri bisogni educativi speciali? Quale percorso di studi scegliere, come accompagnare gli/le studenti/esse? Quali sono le diverse opportunità e gli aiuti che si possono concretamente attivare? I genitori avranno la possibilità di avere informazioni specifiche. L’iniziativa è dedicata alle famiglie e alla comunità educante.

Chiusura del Salone – Vedere data, orario modalità di svolgimento e partecipazione sul volantino allegato.
Uno, nessuno, centomila lavori: presentazione delle video interviste a professionisti realizzate dalle scuole secondarie di secondo grado e dalle agenzie formative. Premiazione delle allieve e degli allievi delle scuole secondarie di primo e secondo grado e delle agenzie formative, vincitrici e vincitori del Contest sulle professioni e del Learning Game, a cura del Dirigente del Servizio Diritto allo Studio Claudio Sciaraffa.
Le modalità di partecipazione per tutti gli incontri e i webinar del Salone sono dettagliate sul sito web www.saloneorientamentotorino.it