Tutto é lecito in amore e in guerra?

Giornata al Salone del Libro delle classi 3C e 2C

Il giorno Venerdì 10 Maggio alle ore 10:30, la professoressa Mazzaglia e la professoressa Virgulti hanno accompagnato la 3ºC e 2ºC al Salone del libro, ospiti dello stand della Città Metropolitana di Torino per discutere sul tema della giustizia riparativa per i minorenni. Quando siamo arrivati siamo andati direttamente nello stand dove ci hanno fatto vedere un video “Tutto é lecito in amore e in guerra?”.
Il video parla di una raccolta di testimonianze nelle scuole di Torino tratte dai percorsi di giustizia riparativa, che permettono alla vittima di avere una seconda possibilità. Alla fine del video ci hanno lasciati liberi di parlare delle nostre esperienze personali, simili a quelle viste.

Mi ha colpito particolarmente un episodio che ha raccontato la professoressa Mazzaglia di un mio compagno che era coinvolto in una lite con un altro alunno della classe. La scuola ha pertanto deciso di prendere un provvedimento disciplinare costruttivo attraverso la giustizia riparativa. Nel concreto i due ragazzi sono stati mandati tre giorni ciascuno in una scuola primaria in modo tale da impegnarli in attività didattiche di collaborazione e aiuto dei bambini in difficoltà.

Questo per comprendere lo sbaglio e aiutarli a crescere e maturare rendendoli più responsabili. Infatti aiutare i bambini più piccoli, che hanno difficoltà di gestione , a mantenere dei comportamenti più adeguati hanno contribuito a far emergere i lati positivi che avevano soffocato.

Ragazzi al Saole

Luoghi