Speciale - COVID - 19

In vista del rientro a scuola, è utile raccogliere in un'unica pagina tutte le indicazioni utili per ricominciare l'anno scolastico in sicurezza. Questa sezione, verrà aggiornata periodicamente con le informazioni più aggiornate a nostra disposizione. Ringraziamo anticipatamente gli studenti, le famiglie, i docenti e tutto il personale della scuola che, grazie a qualche piccolo sacrificio quotidiano, aiuteranno a garantire la sicurezza di tutti.

Regole da seguire per il rientro a scuola

Consapevoli che le regole per il rientro a scuola in sicurezza sono disperse in tanti documenti, molto corposi, l'Istituto Comprensivo "Leonardo da Vinci - Frank" ha ritenuto utile raccogliere le indicazioni principali in piccoli vademecum che si rivolgono a genitori, studenti, docenti e personale Ata. I documenti verranno aggiornati periodicamente con le nuove indicazioni emanate dalle autorità governative.

VADEMECUM - AlLUNNI

VADEMECUM - DOCENTI
VADEMECUM - ATA
VADEMECUM - GENITORI

Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole

L'Istituto Superiore di Sanità, insieme al Ministero dell'Istruzione al Ministero della Salute, all’INAIL, alla Fondazione Bruno Kessler, alla Regione Veneto e alla Regione Emilia-Romagna ha prodotto un documento che illustra nel dettaglio le procedure di mettere in atto nel caso in cui un alunno o un operatore scolastico sviluppino, a scuola oppure a casa, una sintomatologia compatibile con il Covid-19. Il documento completo si trova al questo link.

Situazioni di fragilità per gli alunni

Il Protocollo di Intesa per la riapertura delle scuole a settembre specifica che le situazioni degli alunni in condizioni di fragilità saranno valutate in raccordo con il Dipartimento di prevenzione territoriale ed il pediatra/medico di famiglia, fermo restando l’obbligo per la famiglia stessa di rappresentare tale condizione alla scuola in forma scritta e documentata.

Invitiamo pertanto le famiglie a mettersi in contatto con la segreteria didattica per segnalare queste situazioni e permettere una valutazione delle strategie più efficaci da utilizzare nei singoli casi. Come indicato nel documento dell'Istituto Superiore di Sanità, in questi casi è di primaria importanza la collaborazione tra i Pediatri o i Medici di medicina generale e la scuola.

Si presentano ulteriori documenti utili prodotti dalle autorità nazionali e regionali.

Ministero dell'Istruzione

Sul sito del Ministero dell’Istruzione è attiva una sezione con tutti i documenti e i materiali utili per le scuole, per il personale e anche per le famiglie, per la ripresa di settembre e la partenza dell’anno scolastico 2020/2021.

Disponibili sulla pagina web, i documenti del Ministero, quelli del Comitato Tecnico-Scientifico per l’emergenza relativi al settore Scuola, i link alle pagine degli Uffici Scolastici Regionali, le risposte alle domande più frequenti pervenute al Ministero.

Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte

Sul sito dell'Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte è attiva una sezione con tutti i documenti relativi alle iniziative e alla normativa in merito alla riapertura in sicurezza delle scuole.